Notizia Oggi

Stampa Home

La stazione di Varallo si prepara ad accogliere le vaporiere

Unica linea in Italia per i treni stile '800
Articolo pubblicato il 29-04-2016 alle ore 13:27:24
La stazione di Varallo si prepara ad accogliere le vaporiere 3
La piattaforma che ruota le locomotive a Varallo

La ferrovia della Valsesia sarà l’unica linea italiana turistica per locomotive a vapore. Per il mondo del turismo si tratta di un progetto di grande richiamo, anche perché il viaggio sulla vaporiera diventerà un modo per poter rivivere il passato. A Varallo sono iniziati da un paio di settimane i lavori per rimodellare la stazione. Innanzi tutto occorre revisionare la piattaforma girevole a mano, in modo che possa girare la locomotiva e invertire il senso di marcia per il ritorno.

Verranno restaurate anche le colonne idrauliche per caricare l’acqua nelle locomotive e inizieranno a breve anche i lavori di sistemazione delle facciate e del tetto dell’antica rimessa delle locomotive. Il futuro dell’area cittadina, che in passato ha visto transitare e accogliere tanti treni, è dunque legato a un rilancio turistico con il recupero e la ristrutturazione anche degli stabili un tempo utilizzati come depositi e scalo merci. Ma questo progetto non chiude le porte a un eventuale ripristino delle corse "normali": l'augurio è che la Regione decida quanto prima di ripristinare il servizio.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...