Notizia Oggi

Stampa Home

L'addio di Gattinara a nonna Attilia, 102 anni

La città perde un’ultracentenaria
Articolo pubblicato il 23-09-2017 alle ore 09:10:03
Il sindaco di Gattinara con nonna Attilia
Il sindaco di Gattinara con nonna Attilia

 

La città di Gattinara ha dato l'addio ad un’ultracentenaria. Attilia Magon, 102 anni, è scomparsa nei giorni scorsi alla casa di riposo Patriarca, dove ultimamente era ospite. Di professione ex sarta, due anni fa, al compimento del secolo di vita, era stata festeggiata dal sindaco Daniele Baglione e dal parroco, monsignor Franco Givone.

Il funerale di nonna Attilia è stato celebrato pochi giorni fa nella chiesa parrocchiale di San Pietro. Nonna Attilia lascia la figlia Grazia con Bruno, la nuora Silvana, i nipoti Debora, Flavio e Giuliana con le rispettive famiglie.

Magon non è originaria di Gattinara; era infatti nata il 26 aprile del 1915 nel Polesine. Era arrivata negli anni immediatamente dopo la devastante alluvione che passò alla storia e che determinò una massiccia emigrazione dal delta del Po. Attilia Magon aveva lavorato come sarta; alcuni anni fa aveva perso il marito, che lavorava come falegname.

Fino a due anni fa, allora novella centenaria, nonnaAttilia si recava ogni mattina al mercato settimanale, passeggiando nel centro di Gattinara per ammirare le bancarelle degli ambulanti e soprattutto perché amava incontrare la gente e scambiare qualche chiacchiera con le persone che conosceva.

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...