Notizia Oggi

Stampa Home

L'America in Valsesia con la festa del Ringraziamennto

Evento a Quarona
Articolo pubblicato il 19-11-2016 alle ore 20:08:51
L'America in Valsesia con la festa del Ringraziamennto 2
L'America in Valsesia con la festa del Ringraziamennto 2

Sono passate da poco le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e si torna a parlare di America. Questa volta con la festa del Ringraziamento che Marissa Frost, americana residente a Borgosesia dal 2001, celebra con l'ottava edizione della Cena del Thanksgiving. L'evento si svolgerà giovedì 24 novembre presso il Ristorante Italia di Quarona. Su ricetta originale della famiglia, Marissa Frost cucinerà insieme allo chef Carlo Giustina il tradizionale tacchino ripieno per i 120 partecipanti che hanno fatto già registrare il tutto esaurito.

Nell'ambito dell'evento, c'è anche la Borsa di Studio Ricomunica Thanksgiving: non un atto di beneficienza o di filantropia – ci tengono a sottolineare gli organizzatori – ma una creazione collettiva di valore e di opportunità per i ragazzi del nostro territorio. La borsa infatti è destinata a un giovane meritevole delle province di Novara e Vercelli che avrà la possibilità di trascorrere un anno all'estero come Marissa ha fatto a suo tempo. L'assegnazione della borsa avviene attraverso i consolidati criteri di selezione messi a punto da Intercultura, partner dell'iniziativa e Onlus riconosciuta come una delle maggiori organizzazioni internazionali nell'ambito degli scambi interculturali.

La borsista 2015, Luana Labbate 17 anni di Varallo, si trova in questo momento in Repubblica Dominicana e, come spiega Marissa, ha inviato una testimonianza toccante sull'orgoglio di essere italiana e di riconoscere finalmente il valore della sua terra. È proprio questo che il Thanksgiving promuove: un viaggio che apre al mondo ma che restituisce con il ritorno dei ragazzi valore al territorio, riconoscendo in esso una fonte inestimabile di opportunità che oggi non sappiamo più immaginare. La Borsa di Studio Ricomunica Thanksgiving ci suggerisce che il futuro di un giovane è il nostro futuro. Vale la pena coltivarlo insieme. Ogni anno, durante questo evento, si può ascoltare dalla viva voce di Marissa che cos'è Intercultura: incontri che cambiano la vita, al punto da costruire una vita nuova in Italia, in Valsesia, in una nuova grande famiglia.

Il Thanksgiving 2016 è già tutto prenotato, ma è possibile sostenere la borsa donando e ricevendo in cambio i Biscotti di Mamma Marissa interamente fatti a mano. Per informazioni telefonare al 393.901.7160 o www.ricomunica.it/borsa- 2016.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...