Notizia Oggi

Stampa Home
Interventi nei giorni scorsi

Lavori per valorizzare il bacino di ricerca

Si trova sul rio Gallina tra Sostegno e Lozzolo
Articolo pubblicato il 01-01-2016 alle ore 14:44:29
Lavori nel bacino
Lavori nel bacino

Nel rio Marchiazza continuano gli investimenti del Dipartimento di scienze della terra e dell’ambiente dell’Università di Pavia con la collaborazione Loxolensis di Lozzolo.

E’ stata pulita nei giorni scorsi la vasca della stazione di rilevazione del Rio Gallina. Nel corso del 2015 al Museo del Bramaterra a Sostegno è stata inaugurata una sala interamente dedicata agli studi in questione. Si ricorda che dal 2014 il bacino di ricerca è stato preso in carico dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell' Ambiente (Dista) dell’Università di Pavia. Il bacino è uno dei pochi in Italia afferente alla rete europea dei bacini sperimentali e rappresentativi (Experimental and Representative Basins - IHP- Unesco) ed alla rete internazionale dalla Critical Zone Exploration Network (CZEN) secondo un quadro olistico per gli studi integrati del ciclo dell'acqua e la sua relazione con terreno, aria e risorse biotiche rappresentando una eccellenza per tutto il territorio. Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell’Università di Pavia sta sviluppando una piattaforma integrata per lo studio degli aspetti ecologici (qualità dell’ambiente e delle acque), ambientali (geomorfologici, pedologici, geologici), biologici (vegetazionali, faunistici) archeologici-culturali nel bacino del Torrente Marchiazza e dell'area della Baraggia Vercellese e Biellese per creare una relazione tra collina, pianura e ciclo dell'acqua rispetto alle risorse del territorio e alla loro valorizzazione.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...