Notizia Oggi

Stampa Home
Evento

Le costruzioni Walser alla Giornata internazionale dell'architettura di montagna

Roberto Fantoni presenterà la tipologia edilizia rurale in alta Valsesia
Articolo pubblicato il 27-06-2016 alle ore 16:16:40
Le costruzioni Walser
Le costruzioni Walser

Sabato 2 luglio, in concomitanza con la Fiera di San Bernardo, si svolgerà a Macugnaga la prima Giornata internazionale di studio dedicata a Luigi Zanzi, intitolata "Le Alpi, Architettura e Civilizzazione". Il convegno, che sarà presieduto dal giornalista e scrittore Robi Ronza, si svolgerà nella KJongresshuas di Staffa con inizio alle 10. In mattinata Jean-Pierre Anderegg presenterà una relazione intitolata "La Maison Walser, une architecture spécifique?", Claudine Remacle parlerà di Habitat e architettura rurale nella valle di Gressoney e Giovanni Kezich si soffermerà su La quarta dimensione dell’insediamento alpino: il maggengo. Nella sessione pomeridiana Dario Benetti illustrerà le Dimore rurali in Valtellina e Valchiavenna e Viviana Ferrario presenterà una relazione su "Paesaggio e architettura rurale nella montagna dolomitica". In questa sessione verrà ospitata anche una comunicazione metodologica di argomento valsesiano: "L’evoluzione della tipologia edilizia rurale in legno tra Quattrocento e Novecento in alta Valsesia", che sarà presentata da Roberto Fantoni.

Il convegno sarà chiuso da Enrico Rizzi con la relazione Architettura e civilizzazione montana nel pensiero e nell’opera di Luigi Zanzi.

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...