Notizia Oggi

Stampa Home
Viabilità provinciale

Le novità in tema di sicurezza sulla strada tra Gattinara e Lozzolo

L'annuncio del presidente della Provincia di Vercelli
Articolo pubblicato il 01-01-2016 alle ore 10:43:45
Foto di repertorio
Foto di repertorio

La Provincia di Vercelli annuncia le novità in tema di viabilità per il 2016. Dalle prime ore di sabato 9 gennaio avverrà l’attivazione della nuova postazione autovelox fissa in corrispondenza dell’incrocio tra la Sp 142 e la Sp 69 per Lozzolo: con precisione l’attivazione avverrà lungo la Sp 142 al Km. 24+665, in direzione di marcia Biella ed al Km. 24+335, in direzione di marcia Gattinara. Nel tratto interessato il limite di velocità è di 70 Km/h e l’apparecchiatura autovelox sarà ampiamente segnalata in entrambe le direzioni.

«La Provincia di Vercelli rivolge il suo ringraziamento alla Prefettura, che ha accolto la proposta di modificare il precedente decreto prefettizio del 2009 che escludeva il tratto nei pressi della Sp 69 di Lozzolo ed ha emesso un nuovo decreto in base ai dati sull’incidentalità, all’elevato flusso veicolare, all’eccessivo superamento dei limiti di velocità ed alle caratteristiche intrinseche della strada – spiega il presidente Carlo Riva Vercellotti -. Col nuovo decreto prefettizio e grazie alla collaborazione di Comune di Lozzolo e forze dell’ordine si è arrivati a posizionare l’apparecchiatura fissa nel posto più idoneo a fare prevenzione ed a garantire un migliore livello di sicurezza a tutela dell’incolumità dei cittadini». E aggiunge ancora: «In passato, durante il periodo di commissariamento della Provincia, vennero posizionati alcuni autovelox molto criticati dall’attuale amministrazione; apparecchi su cui grava, ancora oggi, un contratto con la ditta installatrice e manutentrice che ha creato problemi nel momento in cui si è ipotizzata una diversa collocazione, più funzionale alla sicurezza. Quest’obbligo contrattuale prevedeva, peraltro, il posizionamento di nuove postazioni, che sono state individuate senza l’urgenza di “far cassa”, sulla base del nuovo decreto prefettizio e su una valutazione puntuale, in modo da assicurare una vera prevenzione».

In questo modo si è riusciti, senza ulteriori costi per la pubblica amministrazione, a spostare di qualche centinaia di metri la postazione fissa, raccogliendo le diverse e condivise segnalazioni pervenute dalla comunità di Lozzolo. Non è questo il primo intervento sulla sicurezza che l’amministrazione realizza sulla Sp 142, in prossimità dell’innesto con la Sp 69 per Lozzolo. Già nell’estate del 2014 si è proceduto con il potenziamento e miglioramento della visibilità e della sicurezza dell’incrocio e, successivamente, con ordinanza di fine agosto 2015, con la modifica della segnaletica verticale ed orizzontale, portando il limite a 70 km/h, d’intesa con l’amministrazione di Lozzolo e con la Prefettura di Vercelli. Sempre sul tratto della Sp 142, in territorio vercellese, si sono completati, quest’autunno, i lavori di bitumatura di ampi tratti di strada in uscita dall’abitato di Gattinara in direzione Roasio e tra l’incrocio delle “Quattro strade” ed il confine provinciale con Biella, ed è stata posizionata la nuova segnaletica orizzontale con un particolare bicomponente plastico ad alta rifrangenza, efficace soprattutto durante le ore di buio, in caso di pioggia, foschia e nebbia per favorire la sicurezza della circolazione stradale.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...