Notizia Oggi

Stampa Home

Libri digitali in prestito alla biblioteca di Gattinara

Articolo pubblicato il 29-12-2017 alle ore 15:49:00
Libri digitali in prestito alla biblioteca di Gattinara  3
Immagine di repertorio

Alla biblioteca civica di Gattinara “Cardinal Mercurino” arrivano gli “e-book”, i libri digitali. La struttura ha aderito alla piattaforma Mlol (Medialibrary on line): da lunedì è a disposizione di tutti gli iscritti l’innovativo servizio di prestito digitale completamente gratuito. Grazie a questo servizio si ha accesso a migliaia di risorse on-line, disponibili, sia in download sia in streaming sia in “open”: ebook, riviste e periodici, audiolibri.

«Gli utenti della biblioteca di Gattinara – spiega il sindaco Daniele Baglione – potranno contare su un servizio innovativo e, soprattutto, gratuito e avranno a disposizione un catalogo di libri immenso. Questa piattaforma consente lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano: ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario mette a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche che aderiscono al servizio. Questa nuova ed importante possibilità è a disposizione di tutti gli utenti della biblioteca, ben amministrata da Milly Costa che ha fortemente creduto in questo progetto ed ha seguito tutto l’iter per avviarlo».

Ai contenuti di Mlol si può accedere con computer, smartphone, tablet o e-reader compatibili. Per i dispositivi iOS o Android, è necessario scaricare l’app Mlol reader e scegliere l'ebook.

Per accedere a Mlol è necessario essere iscritti alla biblioteca di Gattinara e aver ottenuto la password per accedere ai servizi web. Le stesse credenziali sono valide per accedere anche al portale Mlol. Non è possibile richiedere le credenziali per telefono o via mail.

Le risorse a disposizione sono moltissime: decine di migliaia di e-book, tra quelli open e quelli oggetto di download; questi ultimi possono essere presi in prestito per 14 giorni, scaricandoli sul proprio dispositivo personale. Per quelli open, invece, non vi è nessuna limitazione.

Inoltre, si può accedere a diverse banche dati e molto altro.

La biblioteca di Gattinara è a disposizione per tutte le informazioni necessarie al numero di telefono 0163. 835747.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...