Notizia Oggi

Stampa Home

Loro Piana premia gli allevatori che producono cashmere di qualità

Articolo pubblicato il 15-10-2015 alle ore 10:46:01
Loro Piana premia gli allevatori che producono cashmere di qualità 3
Loro Piana premia gli allevatori che producono cashmere di qualità 3

A sei anni di distanza dalla nascita del "Metodo Loro Piana", progetto di ricerca zootecnica che ha introdotto un sistema di allevamento selettivo pensato per ottimizzare la qualità del cashmere, l'azienda di Quarona ha lanciato il The Loro Piana Cashmere of the Year Award a sostegno dei migliori allevatori in territorio cinese.

La prima edizione è stata vinta da due coppie di allevatori, Zhang Mingzhu con Li Yumei e Zhang Keren con Bao Hua, premiati a fronte di un lotto di 200 kg lordi da 13,9 micron. 

Sviluppato in collaborazione con l'università cinese di Jilin e quella italiana di Camerino, in sinergia con l'Agenzia Nazionale per l'Energia e l'Ambiente, il "Metodo Loro Piana" è finalizzato al miglioramento della qualità del cashmere, fino a ottenere fili di finezza inferiore agli standard abituali, mantenendo tuttavia i quantitativi, attraverso accoppiamenti selettivi e razionalizzazione della raccolta della fibra. Nei prossimi cinque anni il programma sarà esteso a altre zone della Inner Mongolia e dello Xinjiang.

Per Pier Luigi Loro Piana si tratta di una nuova esperienza, dopo quelle a tutela della vicuña e delle migliori lane, che ha motivato l'azienda a sviluppare un progetto mirato al cashmere. "I risultati ottenuti - dice - registrano l'incredibile miglioramento della finezza della fibra, pari a un micron in cinque anni. Uno standard che, ancora una volta, ci aiuterà a garantire la qualità assoluta dei prodotti Loro Piana. Mi auguro che questi successi motivino altri allevatori a supportarci nel miglioramento delle materie prime naturali, con l'auspicio di contribuire all'elevazione degli standard dell'intera industria".

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...