Notizia Oggi

Stampa Home

Lotta al cancro, potenziate le cure palliative in Valsesia

Tutte offerte della popolazione
Articolo pubblicato il 25-08-2016 alle ore 19:02:55
Potenziate le cure palliative in Valsesia 3
Potenziate le cure palliative in Valsesia 3

Potenziate le cure palliative in Valsesia. Grazie anche a una nuova auto, il Fondo Edo Tempia punta decisamente all'assistenza a domicilio per i malati di tumore. E' un servizio territoriale fondamentale per la qualità di cura e di vita dei pazienti oncologici terminali e dei loro famigliari. Anche in questo caso, l’acquisto dell’auto è frutto di una raccolta fondi territoriale, svolta grazie all’instancabile e prezioso aiuto dei volontari.

La nuova autovettura doveva inizialmente essere destinata al trasporto dei pazienti, tuttavia la necessità di rafforzare il servizio di cure palliative di un mezzo che permettesse ai medici di visitare i pazienti nella propria casa, a domicilio e nel momento del maggiore bisogno, ha fatto sì che si condividesse con il territorio, con le istituzioni coinvolte e con lo stesso servizio dell’Asl Vc, la scelta di destinare l’automezzo alle cure palliative. 

A breve partirà anche una lotteria benefica per sostenere il servizio di cure palliative collocato di Gattinara del Fondo Edo Tempia. In tutta la zona si potrà partecipare alla sottoscrizione a premi per raccogliere fondi a favore del servizio di cure palliative domiciliari, che cerca di garantire ai pazienti serenità e dignità, prendendosi cura in modo globale non soltanto dei bisogni dei pazienti, ma anche di quelli dei familiari.

«Lavoriamo per garantire dignità ai pazienti che si avvicinano o stanno già vivendo un momento delicato della loro che è quello finale – spiega Tina Caltavuturo, medico della Fondazione Tempia che segue le cure palliative all'hospice di Gattinara – la consapevolezza di prendere parte a un servizio così importante, che ha come obiettivo il bene del paziente, mi ha conquistata».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...