Notizia Oggi

Stampa Home
Decisione presa dalla giunta comunale

Lozzolo esce dall'Anci

Articolo pubblicato il 09-10-2015 alle ore 12:51:36
Roberto Sella
Roberto Sella

Il Comune di Lozzolo ha deciso di uscire dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) perché ritiene sia poco rappresentativa dei valori e delle esigenze dei piccoli Comuni. «Stiamo vivendo un periodo di grande confusione fatto passare per un momento di trasformazione e riforme - spiega il sindaco Roberto Sella -. Dalla pressante campagna mediatica e comunicativa non traspare tra le altre cose la volontà di eliminare i piccoli comuni portatori di storia e cultura fin dall’epoca romana. Si precisa che per piccoli comuni si intendono i comuni con popolazione fino a 5mila abitanti, ovvero fino a 3mila abitanti se appartengono o sono appartenuti a comunità montane».

Nel manifesto approvato dalla XV° Conferenza Nazionale Anci lo slogan era “non meno Comuni ma più Comune”. «Il dato è molto significativo in quanto dimostra che a differenza di quanto si continua a comunicare, il numero di Comuni in Italia è inferiore alla media europea se rapportati alla popolazione - fa notare Sella -. In un documento approvato successivamente dal Comitato direttivo Anci che sarà portato a confronto con il Governo si rimarca la volontà di accelerare il processo di fusione, unione e convenzione tra i Comuni. Quindi sorge un quesito: perché questo assillo per eliminare i piccoli comuni? Pertanto l’amministrazione ritiene che oggi l’Anci sia un associazione priva di un programma che possa raggiungere degli obiettivi chiari e ben definiti; pertanto è nata la decisione di recedere ritenendo fintanto che a livello generale si punti veramente sulla meritocrazia e su quegli amministratori che con umiltà, volontà, dedizione e buon senso offrono servizi, tutela del territorio e coesione sociale».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...