Notizia Oggi

Stampa Home

L'Unione Industriale Biellese ha una nuova biblioteca

E' stata inaugurata stamattina
Articolo pubblicato il 16-09-2016 alle ore 15:03:53
L'Unione Industriale Biellese ha una nuova biblioteca  2
Foto d'archivio

È stata inaugurata oggi la nuova biblioteca dell'Unione Industriale Biellese che si trova nella sede di via Torino e sarà aperta al pubblico. «La storia dell’Unione Industriale Biellese - ha commentato il presidente Carlo Piacenza - può essere raccontata attraverso i documenti variegati che sono stati raccolti in più di 150 anni, testimonianza ancora viva delle imprese e degli imprenditori, delle tematiche economiche e delle vicende locali, dei ricordi dell’’’ordinaria amministrazione’’ che si è svolta fra queste mura. La biblioteca dell’Associazione raccoglie una piccola e preziosa antologia di volumi che vanno dalle pubblicazioni più tecniche rivolte all’industria fino a volumi inerenti il Biellese in generale. Per questa ragione abbiamo voluto aprire questo nostro patrimonio alla cittadinanza e al territorio. Il passato, la tradizione, gli anni di storia sono una ricchezza inestimabile che, sono convinto, vada non solo conservata, ma anche condivisa».

Nel locale attrezzato per la consultazione, accessibile dall'ingresso principale, è raccolto circa il 20 per cento del corpus archivistico mentre la maggior parte dei documenti già catalogati si trova nell'archivio interno: ad oggi i documenti consultabili sono circa 3.000, ma il patrimonio documentale è stimabile a 40.000. L’archivio, come illustrato da Danilo Craveia, privilegia le pubblicazioni dell’associazione, un vasto materiale di ''letteratura grigia'' che spazia da documenti tecnici a ricerche settoriali fino ai documenti sulle colonie estive realizzate dall'associazione tra il 1947 e gli anni Settanta, oggetto della mostra in corso a Casa Zegna. L’archivio comprende: pubblicazioni specialistiche o tecniche quali, ad esempio, le carte riferite allo stabile della sede; pubblicazioni sul territorio in generale; pubblicazioni del DocBi, fra cui la Rivista Biellese.

Fiore all'occhiello della biblioteca sono due centinaia di pubblicazioni anteriori al 1900 su argomenti disparati, oltre a due registri di fabbrica del XVII-XVIII secolo. La biblioteca UIB sarà aperta al pubblico ogni mercoledì su appuntamento. Informazioni e prenotazioni allo 015 8483296.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...