Notizia Oggi

Stampa Home

L'uomo dell'acqua Levissima rilancia l'arrampicata sul monte Barone

L'intervento è finanziato da un bando regionale vinto dal Comune
Articolo pubblicato il 15-03-2016 alle ore 15:36:30
L'uomo dell'acqua Levissima rilancia l'arrampicata sul monte Barone 2
Pierpaolo Role

Sarà la guida alpina Pierpaolo Role a sistemare con l’amico Fulvio Chilò la parete di arrampicata dell’Oliva lungo il sentiero che dalle Piane di Coggiola porta al Monte Barone. Il Comune ha vinto un bando per la sistemazione dei versanti, è la ditta Paoletto ad essersi aggiudicata l’appalto e i lavori partiranno appena tornerà il bel tempo.

«Sono contento di essere stato coinvolto da Role in questo progetto - racconta Chilò -. Insieme abbiamo scalato per anni, anche il Pilone centrale del Freney, una delle vie più insidiose». L’amicizia con Role è di lunga data: «All’epoca avevamo anche girato insieme anche diverse pubblicità per Uliveto, Pile Energizer sul Monte Bianco». Role, biellese di nascita ma residente per lavoro a Courmayeur da qualche anno, è tornato di recente protagonista nel piccolo schermo con la pubblicità dell’acqua Levissima raccogliendo il testimone da Reinhold Messner che lanciò il marchio con il famoso slogan “Altissima... purissima... Levissima”.

Role si diletta anche nella sistemazione delle pareti di arrampicata sulle montagne della Valle d’Aosta e del Piemonte. Il progetto alla parete dell’Oliva punta a ricreare e rilanciare uno dei percorsi più apprezzati dagli scalatori. «Si tratta di togliere i vecchi chiodi - riprende Chilò -, quindi saranno posizionati quelli nuovi. Sarà sistemato anche un nuovo percorso nelle vicinanze della parete. Metterò a disposizione la mia esperienza e la mia passione per questo nuovo progetto». La parete dell’Oliva da qualche tempo era poco frequentata proprio perchè ormai non più in totale sicurezza, il Comune di Coggiola aveva preso parte a un bando regionale ottenendo i contributi necessari per poter partire con il lavoro.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...