Notizia Oggi

Stampa Home

Lutto a Trivero, addio a Giovanni Nicola, anima di Mani tese

Grave perdita per il volontariato locale
Articolo pubblicato il 02-03-2016 alle ore 09:19:13
Lutto a Trivero, addio a Giovanni Nicola anima di Mani tese 3
Giovanni Nicola

Grave lutto nel mondo del volontariato di Trivero e dintorni: è morto Giovanni Nicola, fondatore del gruppo Manio tese di Pratrivero. Aveva 71 anni. Conosciutissimo in tutta la zona, aveva iniziato la sua attività di volontarato a favore delle popolazioni più povere del mondo già sul finire degli anni '60. Dopo un viaggio in Bangladesh nei primi anni '70 si dedicò ancora più intensamente , assieme ad alcuni amici, a quello che sarebbe diventato il fulcro dell'attività di Mani tese: la raccolta di materiale di scarto che poteva essere rivenduto come materia riciclabile: carta, stracci, metallo.

Nel 1986 l'attività si strutturò meglio: nacque il gruppo locale Mani tese, una dei tanti che fanno tuttora parte della galassia nazionale dell'associazione. Giovanni Nicola continuò a portare avanti la sua attività: tutti lo ricordano a bordo degli apecar del gruppo, che passava di casa in casa a caricare lavatrici, materassi e tutto quello che si può rivendere. Nel 2011 fu inaugurato il nuovo deposito-laboratorio a Pratrivero. Lo scorso anno Mani tese festeggiò il trentesimo di attività in zona.

Il funerale di Giovanni Nicola sarà celebrato domani mattina alle 10 nella chiesa parrocchiale di Pratrivero.

(maggiori dettagli domani su Notizia Oggi)

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...