Notizia Oggi

Stampa Home
Tre zingari a processo per aver reclutato minorenni e averli obbligati a delinquere

Mandavano i bambini a rubare, zingari a processo

La mini-banda era composta da almeno 17 ragazzini tra gli 11 e i 13 anni
Articolo pubblicato il 17-01-2016 alle ore 08:58:42
Mandavano i bambini a rubare, zingari a processo 2
Foto d'archivio

«Prendi solo gioielli e oro». Era qusta la raccomanndazione che gli adulti davano a figli e nipoti inviandoli a commettere furti nelle abitazioni. Un giro che ha toccato anche alcuni centri dell'alto Novarese, e che è stato messo in luce in questi giorni dal tribunale di Novara, che ha madato a processo tre zingari di 40, 49 e 26 anni. Due sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al reclutamento di minorenni per commettere furti in appartamento, uno anche di maltrattamenti verso la figlia, accompagnata in treno e costretta a rubare.

I fatti erano iniziati nel 2008, ma erano poi proseguiti per parecchio tempo. bambini avviati alla "professione" da malvivente avevano tra gli 11 e i 13 anni. Erano scelti perché passano più inosservati e destavano meno sospetti di un adulto; la mini-banda era composta da almeno 17 bambini, alcuni dei quali non erano mai andati a scuola. Ora sono stati affidati a comunità di recupero. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...