Notizia Oggi

Stampa Home

Marco Bozzo Rolando nuovo presidente dell'Anpi di Quarona

Il vice è Marco Milanolo
Articolo pubblicato il 28-03-2016 alle ore 20:34:41
Marco Bozzo Rolando nuovo presidente dell'Anpi di Quarona 2
Marco Bozzo Rolando

Si è insediato il nuovo direttivo della sezione Anpi di Quarona. Per il prossimo quinquennio il presidente dell’associazione sarà Marco Bozzo Rolando, che sarà coadiuvato dal vice Marco Milanolo e dal presidente onorario Giuseppe Galli; a completare il consiglio sono Gianluca Cesca, Giuseppe Matera, Maristella Sala, Gustavo Salsa, Laura Sarpero, Giorgio Svizzero, Morena Tribaudi e Giancarlo Zamboni.

Il programma della sezione è così evidenziato dal direttivo: «Il gruppo seguirà le linee operative già consolidate e, considerato l’arrivo di alcuni profughi a Valmaggiore, si rende disponibile a una collaborazione con la cooperativa Anteo per organizzare attività sociali, tra le quali un corso per la conoscenza della lingua italiana. Inoltre la sezione quaronese esprime la sua vicinanza ai migranti di Borgosesia che sono stati oggetto di azioni intimidatorie organizzate. Queste manifestazioni di intolleranza danno l’immagine di un’Italia lontana dall’idea di libertà e di democrazia che sono alla base della nostra Costituzione».

L’Anpi, come già in passato, si dedicherà agli interventi nelle scuole: «Non solo per trasferire la memoria della Resistenza alle nuove generazioni, ma anche per sensibilizzare i ragazzi al tema della legalità e della Costituzione». Un altro campo di intervento sarà «la divulgazione di informazioni sul referendum sulla legge elettorale e sulla riforma della Costituzione sui quali spesso c’è poca chiarezza». L'augurio espresso dal nuovo direttivo è «che gli anni che ci aspettano vedano un sempre maggiore coinvolgimento dei cittadini, soprattutto dei giovani, nelle attività organizzate sui temi che ci stanno a cuore, come la democrazia, l’accoglienza e il lavoro, per citarne alcuni. Per questo siamo interessati a collaborare con altre associazioni presenti sul territorio in sintonia con i valori che l’Anpi promuove».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...