Notizia Oggi

Stampa Home

Melissa, 100 all'alberghiero. Ma vuol fare la giornalista

Pochi mesi fa aveva vinto a Gallipoli un concorso nazionale riservato agli studenti degli istituti alberghieri italiani
Articolo pubblicato il 23-07-2016 alle ore 15:31:45
Melissa, 100 all'alberghiero. Ma vuol fare la giornalista 2
Melissa Turrini

E' l'unica studentessa ad aver superato l’esame di Stato 2016, a Gattinara, con il massimo dei voti.

Si chiama Melissa Turrini  e ha appena salutato l’istituto alberghiero “Mario Soldati” dove ha frequentato la classe 5ª F sezione ricevimento.

Melissa abita a Romagnano ed è arrivata all’istituto alberghiero, una delle scuole più blasonate della provincia di Vercelli, a scuole superiori già iniziate. Nel suo futuro, però, non vede né la cucina né il bancone della reception di un albergo: sogna infatti di fare la giornalista.

«Adesso sto puntando a una borsa di studio – dice Melissa Turrini – per frequentare il corso di Comunicazione e società all’Università Statale di Milano; vorrei fare la giornalista». L’incontro con l’alberghiero è avvenuto quando la giovane, al quarto anno di liceo linguistico, ha lasciato la scuola di Gozzano che frequentava prima: «Era troppo scomoda e la logistica molto pesante: più di un’ora di viaggio e due autobus da cambiare. Gattinara era molto più vicina. Ho scelto ricevimento perché c’era meno parte pratica e più studio. Ho rifatto la quarta e poi la quinta; a 14 anni non penso che uno studente sia pronto per scegliere il suo futuro e di conseguenza la scuola».

Turrini ha presentato all’esame di maturità una tesina dal titolo “Essere donna è il sesso forte”, «una tesina personale – dice – basata sull’attualità e sul campo economico. Ho avuto un po’ di ansia nell’orale ma i professori hanno saputo mettermi a mio agio e sono stati davvero gentilissimi. Ora penso a vincere una borsa di studio e fare ciò che sogno». 

Tra gli hobby di Melissa c’è la lettura e fino a qualche anno fa la ginnastica artistica. Pochi mesi fa Melissa Turrini ha vinto a Gallipoli un concorso nazionale riservato agli studenti degli istituti alberghieri italiani, alla quale ha partecipato insieme alla scuola.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...