Notizia Oggi

Stampa Home
Attesa a breve la proposta della Regione per il "matrimonio" con Alagna

Mera riparte a dicembre dopo lo stop estivo

Articolo pubblicato il 12-10-2015 alle ore 15:15:07
Mera riparte a dicembre dopo lo stop estivo 3
Mera riparte a dicembre dopo lo stop estivo 3

Torneranno in funzione il 4 dicembre, neve permettendo, gli impianti di risalita di Mera. A confermarlo è Stefano Sappa, direttore di Mera Sky, società di gesione delle seggiovie il cui appalto scadrà nel 2018.

 “Durante l’estate - spiega Sappa - l'impianto è stato  di risalita è stato sottoposto ad alcuni interventi di adeguamento, per questo è rimasto fermo. Ma ora è pronto ad affrontare la stagione invernale". 

Nuova stagione che dovrebbe portare con sé l'attesa fusione tra le società Mera Sky e Monterosa 2000. 

La Regione - cui le stesse avevano inoltrato una lettera di intenti volta a sollecitare un intervento finanziario pubblico straordinario, per ripianare i debiti dell'Alpe di Mera, in vista dell'accorpamento - ha commissionato il piano di fattibilità che indicherà i criteri per la fusione. 

“Il documento – spiega il presidente di Monterosa 2000, Luciano Zanetta - dovrebbe vedere la luce nelle prossime settimane e mostrerà come impostare l’operazione e quali criteri seguire”.

Negli ultimi due anni entrambe le società, a partecipazione interamente pubblica, hanno portato a termine considerevoli investimenti: 14 milioni di euro per Alpe di Mera (che non gestisce direttamente gli impianti) e 40 per Monterosa 2000. Un impegno finanziario che non ha tradito le aspettative di Monterosa 2000 ma non ha portato frutti ad Alpe Mera: la società risulta infatti inattiva, con un indebitamento bancario superiore ai 2 milioni.

La creazione di un’unica società, caldeggiata dai soci di Alpe di Mera spa come sola possibile per evitare la messa in liquidazione, consentirebbe tra l’altro di dare impulso a un ambizioso progetto: istituire un comprensorio funiviario da record, terzo nel mondo, primo per altitudine.

In attesa di conoscere le direttive regionali, Alagna e Mera iniziano il conto alla rovescia in vista della prossima stagione dello sci. La stagione 2015-2016, nel comprensorio valsesiano, prenderà il via venerdì 4 dicembre e si chiuderà domenica 10 aprile 2016: sia per gli impianti di Alagna sia per quelli di Scopello è aperta la prevendita degli stagionali per i non residenti mentre per i residenti le tariffe saranno rese note a breve. Info www.monterosa-ski.com www.alpedimera.mobi/it/.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...