Notizia Oggi

Stampa Home
Addio a Francesco Basla, una vita da agricoltore

Morto a 101 anni l'uomo più anziano di Serravalle

L'uomo era nato in Francia da genitori italiani emigrati per lavoro
Articolo pubblicato il 05-01-2016 alle ore 14:50:43
Morto a 101 anni l'uomo più anziano di Serravalle 2
La chiesa di Serravalle

Aveva 101 anni ed era l'uomo più amziano di Serravalle. L'altro giorno il paese ha dato l'addio a Francesco Basla, agricoltore di professione e falegname per passione. Era nato in Francia, in un paesino della zona mineraria, da genitori italiani emigrati all'estero per lavoro. Con l’inizio della prima guerra mondiale tutta la famiglia decise di lasciare la Francia per poi stabilirsi a Fervento, in val Sermenza.

In un secondo momento Basla si spostò a Serravalle. «Nel corso della vita fu un uomo dedito al lavoro - racconta la figlia Bianca -. Fu un agricoltore che aveva proprio la passione per la coltivazione della sua terra. Poi si dava da fare anche per altri lavoretti di falegnameria soprattutto per la casa». Nella seconda guerra mondiale fu in servizio come vige del fuoco.

«Mio papà era una persona sempre disponibile con tutti e molto solare, però nello stesso tempo anche un po’ introversa - conclude Bianca -. Da una ventina d’anni però non usciva di casa, per questioni di salute. Da qualche anno veniva seguito da operatori specializzati. Era però sempre molto contento quando la gente lo andava a trovare». Oltre a Bianca, l'uomo ha lasciato anche i figli Benito e Franco.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...