Notizia Oggi

Stampa Home

MusicAltura, quattro eventi in alta Valsesia

L'iniziativa è targata Wild
Articolo pubblicato il 05-06-2016 alle ore 10:21:30
MusicAltura, quattro eventi in alta Valsesia 2
Panorama di Fobello

Partirà a metà giugno la rassegna Musicaltura Valsesia, organizzata dall'associazione Wild in collaborazione dei Comuni e Pro Loco di Fobello, Scopello, Mera, Campertogno, Alagna Valsesia e il patrocinio della Provincia di Vercelli e Unione Montana Valsesia. L'idea nasce per dare una spinta tangibile al turismo in coming accattivando con eventi globali (escursioni per far conoscere le meraviglie di un ambiente montano tra i più integri ed affascinanti delle Alpi, degustazione di piatti tipici della Valsesia come ad esempio le miacce ed intrattenimenti di musica che si sposa con la cultura tradizionale dei popoli di montagna).


Un territorio per essere competitivo, deve possedere una forte identità locale e deve saperla valorizzare tramite iniziative culturali guidate dalla creatività. Solo in questo modo è riconoscibile ed identificabile rispetto agli altri e può emergere nel panorama nazionale ed internazionale. Tale identità affonda le sue radici nella tradizione culturale del territorio stesso oltre che nelle eccellenze presenti, con le quali, l’area può identificarsi e proporsi verso l’esterno. Dunque, il valore economico della cultura quale potenziale fattore di promozione per le realtà imprenditoriali. Da queste considerazioni emerge l’opportunità di valorizzare il patrimonio storico, culturale, artistico ed imprenditoriale del territorio con un progetto ad hoc che sappia coniugare cultura e comunicazione d’impresa.


Una rassegna che tutte le terze domeniche dell’estate animerà differenti località della Valsesia con escursioni, accompagnati dalle guide Wild, su itinerari particolarmente significativi, non mancheranno degustazioni enogastronomiche tipiche del luogo e intrattenimento musicale. Si inizia il 19 giugno a Fobello all’alpe Res con musiche popolari, a seguire il 31 luglio all’alpe di Vera, il 21 agosto all’Argnaccia di Campertogno e il 18 settembre all’alpe Campo di Alagna.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...