Notizia Oggi

Stampa Home

Nasce la carta d'identità per i vigneti

Giovedì la presentazione dell'iniziativa
Articolo pubblicato il 08-05-2016 alle ore 09:57:59
Nasce la carta d'identità per i vigneti 2
Foto d'archivio

I vigneti di Gattinara avranno una sorta di “carta d’identità” e le schede saranno riportate in una cartina, destinata non solo agli addetti ai lavori. Il progetto, i cui costi sono stati sostenuti in parte dai viticoltori cittadini e in parte da uno sponsor privato, è nato col patrocinio del Comune e dell’Enoteca. Verrà presentato giovedì 12 maggio alle 21 nella sala conferenza villa Paolotti.

La mappatura gattinarese si inserisce in un progetto più vasto che riguarda tutti i vigneti d’Italia intitolato “Cru di Enogea”, curato da Alessandro Masnaghetti; è destinato a fornire uno strumento di conoscenza del territorio e dei suoi prodotti. E’ pensato soprattutto per gli addetti ai lavori, in gran parte buyer esteri, che così posso ottenere indicazioni precise di un determinato vigneto e delle sue caratteristiche. Nella cartina gattinarese sono riportati tre itinerari, con le indicazioni per raggiungere i vigneti in questione, che ovviamente possono essere utilizzate anche da coloro che intendono solo fare una passeggiata tra le colline che circondano la città. «E’ un progetto molto importante - dice il sindaco Daniele Baglione - che in altre parti ha avuto successo. Si tratta di uno strumento richiesto dai viticoltori gattinaresi, destinato a far conoscere e valorizzare prodotti e territorio. Tra l’altro i tre itinerari proposti nella mappa potranno essere utilizzati dal Comune nella programmazione di progettazione di percorsi pedonali e di piste ciclabili».

In pratica si tratta di una cartina geografica del territorio, delle dimensioni di 60 centimetri per 100, dove sono disegnati in diversi colori i vigneti. Sul retro vi sono le descrizioni degli appezzamenti, che in alcuni casi sono di diverse cantine. Sempre sul retro sono riportati i tre itinerari illustrati con cartine e una visione tridimensionale dell’area. Per ogni vigneto vengono elencate le caratteristiche; e il tutto ha una traduzione in inglese.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...