Notizia Oggi

Stampa Home

Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY

Sabato
Articolo pubblicato il 10-01-2018 alle ore 13:27:35
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 3
A Romagnano

La pioggia ha costretto gli attori a limitare la scena in chiesa, ma non per questo l’evento è stato meno suggestivo: la rappresentazione dell’Epifania di Romagnano, sabato, ha attirato anche quest’anno molti attori e spettatori. Sabato mattina la chiesa era gremita. «L’evento è andato molto bene – osserva Paolo Arienta, presidente del Comitato del Venerdì Santo, che organizza la rappresentazione – è stata una bella esperienza: la chiesa è un ambiente molto più raccolto rispetto alla piazza, dove si allestisce di solito. Ora, inoltre, dopo questa esperienza, sappiamo che anche in caso di maltempo è possibile avere comunque una bella manifestazione».

Una delle particolarità della rappresentazione romagnanese è la partecipazione spontanea di numerosi cittadini nei panni di pastori e pastorelle, che prendono parte in costume. I pastori, in genere, portano con sé cesti dono con generi alimentari. I cesti, nel pomeriggio, sono utilizzati per l’incanto delle offerte e il ricavato viene impiegato a scopi benefici. Quest’anno, in particolare, servirà per sostenere le attività del Chioso. «Malgrado il maltempo – racconta Arienta – ci sono stati molti pastori e pastorelle, che hanno portato numerosi doni».

Bilancio positivo anche per il pranzo, che ha riunito ben 130 persone. «La partecipazione è stata forte anche al pranzo oltre che alla manifestazione in chiesa – spiega il presidente – tutto ha suscitato il solito entusiasmo. Pensare che un evento, malgrado la pioggia e il clima invernale, abbia riscosso un tale successo di partecipazione, ci conforta e ci sprona ad andare avanti». L’Epifania, del resto, ha una storia antichissima ed è una colonna portante della storia romagnanese: «Lo facciamo per tenere vive le tradizioni – ricorda Arienta – ma questo è possibile solo se ci sono riscontro e adesioni. Siamo quindi soddisfatti di questa manifestazione: significa che le Sacre rappresentazioni hanno ancora un buon seguito».

Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 4
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 5
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 6
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 7
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 8
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 9
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 10
Neanche la pioggia ferma i Re Magi: evento a Romagnano GALLERY 11

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...