Notizia Oggi

Stampa Home
La Regione blocca le esplorazioni nel Novarese

«No ai pozzi a Carpignano». Silenzio invece su Gattinara

Ma non dice nulla sui progetti nella zona di Gattinara e delle colline del vino
Articolo pubblicato il 29-12-2015 alle ore 20:29:34
«No ai pozzi a Carpignano». Silenzio invece su Gattinara 3
Foto d'archivio

La giunta regionale si è riunita oggi: e comunica di ave dato «parere negativo sul progetto di apertura a Carpignano Sesia di un pozzo esplorativo per la ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi, motivato con le potenziali ricadute sull’assetto socio-economico di un territorio particolarmente vocato alle produzioni agroalimentari e vitivinicole di pregio, oltre alla difficoltà di esprimere un compiuto parere sulla tutela delle risorse idriche».

In pratica, si è dato seguito alla proposta delle cosiddette zone "oil free", vale a dire le aree che non possono essere trivellate, né per le esplorazioni, né eventualmente per le trivelle vere e proprie. La richiesta era stata avanzata dall'Eni. Tutto tace invece sul progetto britannico sulla zona di Gattinara, Lozzolo e colline novarese: in effetti, questa area non era stata definita "oil free". Si vedrà nel 2016 quali sono le intenzioni della British Petroleum.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...