Notizia Oggi

Stampa Home
Inizierà sabato 19 dicembre

Parte il servizio navetta in alta Valsesia

Articolo pubblicato il 13-12-2015 alle ore 09:32:07
Servizio navetta pronto a partire
Servizio navetta pronto a partire

Parte il servizio navetta invernale ad Alagna. Sarà in funzione nel corso della stagione invernale durante tutti i giorni di apertura al pubblico degli impianti sciistici a partire dal prossimo 19 dicembre e sino al 28 marzo 2016, con possibilità di ulteriore proroga sino al 10 aprile 2016, in funzione delle necessità. Il servizio è già stato attuato nello scorso week end lungo dal 5 all’ 8 dicembre e in quello in corso. Alcune giornate di test che sono servite per perfezionare gli orari, il numero delle corse e le fermate degli autobus, operando direttamente sul campo controllandone la funzionalità. La linea di trasporto collegherà Riva Valdobbia, nell’area limitrofa ai paravalanghe sino al piazzale di Wold, transitando per il nuovo piazzale basso Funivia ove scaricherà gli sciatori. In ordine, a salire, osserverà le seguenti fermate: Mirtillo Rosso, Lo chalet, Riva Valdobbia paese, Pietre Gemelle, Parcheggio Michob, Campeggio, Parcheggio sterrato, Municipio, Parcheggio basso funivia, Frazione Ponte, Frazione Pedemonte, Piazzale Wold. Analoghe saranno le fermate previste in discesa. Al pomeriggio la linea di trasporto eviterà il piazzale basso funivia, per effettuare le fermate di carico e scarico di fronte alla chiesa parrocchiale di Alagna. Con le prime corse del mattino e le ultime della sera saranno servite anche le località di Boccorio e Mollia - Casacce.
Nei giorni feriali è stata predisposta una linea di servizio con un autobus da 50 posti. L’autobus prenderà servizio mattutino alle ore 08.20 a Mollia e opererà sino alle 11.15 circa. Al pomeriggio riprenderà servizio alle ore 13.27 presso la Chiesa di Alagna e concluderà la giornata a Mollia alle ore 17.35 circa. L’autobus di linea osserverà alternativamente una corsa completa ed una corsa più corta a servizio della zona centrale fra il parcheggio Michob e il Parcheggio basso funivia.  In giornate di particolare affluenza è stata prevista l’integrazione del trasporto anche mediante uno shuttle più piccolo, da otto posti, che servirà in via continuativa fra le ore 9 e le ore 11 la zona centrale fra il parcheggio Michob e il Piazzale basso funivia. Nelle giornate in cui oltre agli impianti sarà aperto anche il Rifugio Pastore, il percorso fra il Piazzale di Wold e il Parcheggio basso funivia sarà servito, nelle ore centrali fra le 11.30 e le 15, da uno shuttle da otto posti; per garantire il migliore servizio agli alberghi, ai ristoranti e ai bar, questo transiterà anche in località Pedemonte e Resiga.

 Nel week-end e festivi per il periodo di massima affluenza della stazione sono state predisposte 2 linee di servizio con autobus da 50 posti. Gli autobus prenderanno servizio mattutino a distanza di circa mezz’ora l’uno dall’altro, partendo dalle ore 07.50 a Mollia, e opereranno pressoché ininterrottamente sino alle 17.40 circa. Gli autobus di linea osserveranno entrambi l’intera tratta. In giornate di particolare affluenza è stata prevista l’integrazione del trasporto mediante un ulteriore autobus da 50 posti, che servirà in via continuativa, fra le ore 9e le ore 12:30, la zona centrale fra il parcheggio Michob e il Piazzale basso funivia.
In particolari giornate di vento, che dovessero causare il fermo totale degli impianti di Alagna, il servizio di trasporto con autobus qui illustrato verrà adibito al trasporto della clientela presso la vicina stazione di Mera con due corse mattutine di servizio in partenza dal Piazzale Wold, e a seguire tutte le fermate previste, alle ore 9:45 e 10:45. Il ritorno da Scopello ad Alagna sarà garantito da altrettante corse di servizio alle ore 16:45 e 17:45.

«Riteniamo che questo nuovo servizio integrerà al meglio l’offerta turistica della località  spiega lo staff di Monterosa 2000 -. Non dovrà intendersi come esclusivamente destinato agli sciatori, ma come un vero e proprio servizio di mobilità interna fra centri i centri abitati, peraltro gratuito».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...