Notizia Oggi

Stampa Home

Pasquale Di Pinto ed Erika Castagna campioni europei di danze caraibiche

Medaglia d'oro con la rueda
Articolo pubblicato il 31-05-2016 alle ore 19:09:07
Pasquale Di Pinto ed Erika Castagna campioni europei di danze caraibiche 2
Pasquale Di Pinto ed Erika Castagna

Altro grande risultato per Pasquale Di Pinto ed Erika Castagna, dell’Adm-Arti marziali e danza di Borgosesia. La coppia valsesiana alcuni giorni fa ha conquistato con la nazionale italiana la vittoria ai campionati europei di danze caraibiche che si sono svolti a Lione, in Francia. La medaglia d’oro è stata ottenuto con il gruppo della rueda, una specialità della salsa cubana dove si balla in formazione. Per Di Pinto e Castagna si tratta di fatto dell’ultima impresa di un “triplete” che li ha visti trionfare anche ai campionati italiani e addirittura ai Mondiali.

Per quest’ultima vittoria, a novembre Di Pinto era stato premiato dal comitato olimpico nazionale nel salone delle onorificenze della sede romana. «Come sempre è stato emozionante - dichiara Di Pinto - e ogni volta che saliamo sul podio è come se fosse la prima. Bastano pochi attimi per annullare tutti i sacrifici fatti e ritrovare nuove energie per migliorare ancora e dare sempre il massimo».


Quelle delle danze caraibiche sono una specialità sportiva a tutti gli effetti con tanto di federazione l’Ido (Internacional dance organisation) e dopo l’edizione del 2020 le danze caraibiche saranno proposte come sport olimpico e potrebbero debuttare nella manifestazione a cinque cerchi proprio in Italia, qualora Roma dovesse ottenere l’assegnazione dell’edizione del 2024.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...