Notizia Oggi

Stampa Home

Passerà anche da Rovasenda il Giro d'Italia numero 100

L'edizione 2017 della Corsa Rosa tornerà sulle strade del Biellese e del Vercellese
Articolo pubblicato il 02-11-2016 alle ore 11:43:00
Passerà anche da Rovasenda il Giro d'Italia numero 100 2
Oropa, la mitica ascesa di Marco Pantani nel 1999

L'edizione numero 100 del Giro d'Italia tornerà sulle strade del Biellese e del Vercellese. La corsa si disputerà dal 5 al 28 maggio, la partenza avverrà in Sardegna con la Alghero-Olbia, mentre gran finale con la cronometro di Milano. Il Biellese non poteva certo mancare all'appuntamento.

Due le tappe che interesseranno il nostro territorio. Sabato 20 la carovana rosa arriverà a Oropa per ripartire poi il giorno successivo da Valdengo. Previsto un breve passaggio da Rovasenda, dove era già transitato il Giro anni fa.  Sabato 20 è infatti in programma la 14esima tappa, da Castellania (paese della provincia di Alessandria) ad Oropa appunto, con l'ascesa verso il Santuario della Madonna Nera resa mitica dall'impresa di Marco Pantani nel 1999. Tutti lo ricordano: il Pirata fu vittima della caduta della catena all'inizio della salita, poi fu protagonista di una rimonta incredibile che lo portò a tagliare il traguardo a braccia alzate.

Domenica 21 il gruppo ripartirà sempre dal Biellese, da Valdengo, per la 15esima tappa, che si concluderà a Bergamo.

E' la terza volta negli ultimi dieci anni che il Giro arriva a Oropa: nel 2007 si disputò la cronoscalata vinta da Marzio Bruseghin, nel 2014 vinse Enrico Battaglin e nel 2017? Più in generale, quello del prossimo anno sarà il sesto arrivo della Corsa Rosa a Oropa. Oltre ai due già citati, ricordiamo gli arrivi del 1963 (vincitore Vito Taccone), del 1993 (primo Massimo Ghirotto) e quello storico del 1999 di cui abbiamo parlato poche righe sopra.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...