Notizia Oggi

Stampa Home

Per le scuole valsesiane ci sono sempre meno presidi

Due i pensionamenti
Articolo pubblicato il 11-09-2016 alle ore 19:49:15
Per le scuole valsesiane ci sono sempre meno presidi 2
Riccardo Marola

Tante scuole, pochi presidi: riparte da qui l'anno scolastico dei dirigenti scolastici degli istituti valsesiani. Nel conferire gli incarichi l'ufficio scolastico regionale ha dovuto fare i conti non solo con il pensionamento dei presidi dell'alberghiero di Varallo e Gattinara Silvano Gardinale e del comprensivo di Varallo Giovanna Rizzolo, ma anche con la penuria dei dirigenti scolastici che proseguirà fino a quando non verrà bandito un nuovo concorso.


Per intanto i presidi a disposizione delle scuole del territorio sono pochi e così coloro che sono titolari in una scuola finiscono per essere anche reggenti in un'altra. Un esempio per tutti è quello di Riccardo Marola, l'unica “new entry” nel panorama scolastico locale. Marola è titolare dell'istituto “Fornara” di Carpignano e da lunedì sarà anche reggente del “Lancia” di Borgosesia, che comprende Itis e Ipsia.
Giornate impegnate anche per Alberto Lovatto, già titolare del liceo “Ferrari” di Borgosesia e dell'istituto “Mercurino” di Gattinara, e ora anche reggente dell'alberghiero di Varallo e Gattinara.
Se Lovatto prende le redini di Gardinale, l'eredità di Rizzolo finisce nelle mani di Raffaella Paganotti, che si trova così a capo anche dell'istituto comprensivo di Varallo, oltre che di quello di Borgosesia.
L'anno scolastico 2016/2017 è all'insegna del cambiamento per l'istituto comprensivo alta Valsesia, che non è più autonomo ma accorpato con Quarona. A dirigere il tutto ci sarà Enzo Portalupi, che resta anche reggente dell'istituto D'Adda di Varallo.


A Serravalle l'ufficio del preside lasciato libero da Ornella Porzio viene ora occupato da Paola Ferraris, già titolare del comprensivo di Gattinara.
Per quanto riguarda la provincia di Novara sono stati riconfermati gli incarichi di Antonella Lora all’istituto comprensivo “Curioni” di Romagnano e a Francesca Civello all'istituto comprensivo di Grignasco.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...