Notizia Oggi

Stampa Home

Piemonte. Regione tra le più virtuose per i trapianti

Domani la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti
Articolo pubblicato il 28-05-2016 alle ore 17:46:39
Piemonte. Regione tra le più virtuose per i trapianti 3
Immagine di repertorio

In Piemonte sono 88 i Comuni dove il cittadino può registrare la propria volontà di donazione degli organi all'ufficio anagrafe, 170 quelli che hanno avviato il percorso di attivazione. E' uno dei dati che emerge in occasione della Giornata nazionale per la donazione e trapianto di organi e tessuti promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti e dalle associazioni nazionali di settore, che si celebrerà domani.

Nel primo trimestre 2016 in Piemonte - specifica la Regione - si contano 30.9 donatori di organi per milione di popolazione (media nazionale 21.7). Le donazioni di cornee sono in costante aumento e si prevede che a fine anno supereranno le 1.000 unità (sono state 872 nel 2015). I centri di trapianto di fegato, reni, cuore, polmone continuano ad essere fra i centri italiani con maggior volume di attività. I pazienti in lista di attesa nei centri trapianto della Regione al 31 marzo scorso erano 637.

Finalità dell’iniziativa, informare e sensibilizzare la popolazione sulle tematiche della donazione e trapianto di organi e promuovere una costante presa di responsabilità delle istituzioni per rispondere ai bisogni dei cittadini in attesa di trapianto.

“Gli organizzatori della Giornata Nazionale - si legge nella nota - promuovono una mobilitazione sul web per richiamare l’attenzione pubblica sull’importanza di esprimersi a favore della donazione. Saranno coinvolte personalità appartenenti al mondo della cultura, della scienza, dello spettacolo, dello sport e della musica affinché utilizzino i propri canali social (Twitter e Facebook) per sostenere la Giornata e promuovere la donazione. Sarà elaborato un testo base (comprensivo di hashtag) dedicato all’iniziativa e che ogni testimonial potrà utilizzare per il proprio post e/o tweet da pubblicare il 29 maggio”.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...