Notizia Oggi

Stampa Home
Piera Mazzone ricorda il grignaschese scomparso la scorsa settimana

«Pier Lorenzo Arpino, un padre della cultura»

«A lui si devono la biblioteca, il centro studi, il "Pinet Turlo"»
Articolo pubblicato il 18-11-2015 alle ore 17:54:04
«Pier Lorenzo Arpino, un padre della cultura» 3
Pier Lorenzo Arpino

«Voglio salutare Pier Lorenzo Arpino con il commiato latino, Vale, equivalente al nostro Ciao, stai bene, che ora, posto al termine di una “lunga e operosa esistenza”, significa addio, e racchiude per intero il rimpianto per questa perdita».

Così inizia una lunga lettera scritta da Piera Mazzone, direttrice della biblioteca di Varallo, in ricordo di Pier Lorenzo Arpino, dirigente d'azienda e uomo di cultura di Grignasco, di cui è statao celebrato il funerale sabato. Mazzone ricorda i suoi primi approcci con la biblioteca grignaschese avviata da Arpino, e le sue altre "creazioni" culturali come il Centro studi e l'importante concorso di poesia dialettale valsesiana "Pinet Turlo".

«Come Cincinnato, dopo aver operato per il bene della comunità, Arpino seppe allontanarsi in silenzio, con discrezione, ritenendo che l’avanzare dell’età ed il declinare delle forze non gli consentissero più di espletare gli importanti compiti di guida e di organizzazione. La sua casa restava aperta: con Donatella era un piacere incontrarlo e parlare, confrontandosi su tanti argomenti. Il suo consiglio era sempre franco, generoso ed onesto (credo che Pier Lorenzo sia stato incapace di mentire), sapevo di poter sempre contare su di lui».

(la lettera completa domani su Notizia Oggi)

 

 

Tags: pier lorenzo arpino

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...