Notizia Oggi

Stampa Home
Iniziativa

Progetto salute con l'associazione Wild

Camminate lungo le vie di Borgosesia per tenersi in forma
Articolo pubblicato il 05-09-2016 alle ore 19:08:33
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Tutti lo dicono, pochi lo fanno. Camminare almeno una ora al giorno è il consiglio che tutti i medici dispensano per mantenersi in forma e prevenire una lunga serie di patologie. Dai problemi di obesità, al diabete, alle malattie cardiovascolari e degenerative come l’Alzheimer. Addirittura, mantenendo attivo il metabolismo si riduce il rischio di alcuni tipi di cancro. Camminare rinforza la massa muscolare, stimola la produzione di endorfine che aiutano a scaricare lo stress ed il nervosismo, con benefici sullo stato dell’umore e la qualità del sonno.

In sintesi, praticare regolarmente attività fisica significaprevenzione alla malattia e rallentare l’invecchiamento. Perché dunque non volersi bene, assumendo quotidianamente l’elisir di lunga vita? La pigrizia di uscire di casa per camminare soli senza sapere quale percorso seguire è forse la causa della sedentarietà e per questo l'associazione Wild  viene in aiuto organizzando le camminate serali di gruppo che permettono altresì nuove conoscenze con cui sperimentare relazioni, condividere esperienze positive e scoprire vecchi percorsi che collegano i quartieri e le frazioni di Borgosesia.

Si camminerà per il piacere del camminare ricercando l’armonia del corpo e con la natura, consapevoli che questo stile di vita è salutare per il nostro benessere.

Verranno illustrate e messe in pratica le tecniche della camminata corretta (Fit Walking e Nordic Walking) che saranno acquisite gradualmente in modo naturale senza alcun sforzo fino a raggiungere una camminata fluida e armoniosa. L’utilizzo dei bastoncini e la tecnica del nordic walking è facoltativa.

Per richiedere il programma ed iscriversi, inviare email ad associazionewild@gmail.com o telefonare al 366.2843350

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...