Notizia Oggi

Stampa Home

Quarona, l'asilo Zuccone sarà la scuola più ''british'' della zona

Le iniziative partiranno da settembre
Articolo pubblicato il 14-03-2017 alle ore 20:26:30
Quarona, l'asilo Zuccone
Quarona, l'asilo Zuccone

A Quarona l'asilo Zuccone diventerà bilingue: dall'anno prossimo la scuola avvicinerà i piccoli all'inglese con attività quotidiane.

Per l’istituto quaronese la capacità di parlare correttamente due lingue non porterà ai bambini vantaggi solo in senso stretto, ma a 360 gradi: «E’ provato - spiega Simona Vecchio, maestra all’asilo Zuccone e referente del progetto - che dal punto di vista intellettuale il bambino bilingue risulta dotato di maggiore flessibilità mentale, dote che si riscontrerà anche in futuro nell’apprendimento delle altre materie didattiche». 

Diverse le inziative previste dunque per i bimbi. «Questo programma - prosegue il punto di riferimento dell'iniziativa - sarà sviluppato attraverso giochi, musica, canti e filastrocche, capaci di fornire preziosi stimoli all’apprendimento della lingua straniera grazie al loro ritmo e alle rime. Saranno in grado di far acquisire ai bambini scioltezza e fluidità linguistica. Sarà gratificante per i bambini che si troveranno, già dal primissimo anno, a comunicare in una lingua straniera». 

La lingua straniera sarà protagonista della scuola materna per due ore al giorno, non consecutive. «L’inglese diventa così parte integrante dei momenti di gioco, durante i quali verranno ricreate delle situazioni tratte dalla loro quotidianità - conclude Vecchio -. Ne nasceranno scambi verbali con l’inserimento della lingua inglese all’interno di semplici, ma autentiche conversazioni; in questo modo al bambino risulterà semplice esprimersi in italiano con chi gli parlerà in questa lingua e in inglese a chi si rivolgerà a lui in inglese. L’apprendimento della nuova lingua sarà dunque vissuto con estrema naturalezza».

Per informazioni è possibile contattare il numero di telefono 0163.430.273.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...