Notizia Oggi

Stampa Home

Quarona rimette a nuovo la chiesa in vista della festa per i 400 anni

Nel 2017 ricorrono i quattro secoli di storia
Articolo pubblicato il 01-05-2016 alle ore 19:10:29
Quarona rimette a nuovo la chiesa in vista della festa per i 400 anni 3
Quarona rimette a nuovo la chiesa in vista della festa per i 400 anni 3

Conto alla rovescia per i lavori che andranno a dare nuova vita alla chiesa parrocchiale di Quarona. Gli interventi di restyling partiranno dal campanile e, secondo programma, i ponteggi verranno sistemati il 10 maggio. La prima tranche di interventi durerà (se non ci saranno troppi intoppi legati al meteo) quattro mesi, durante i quali la chiesa resterà sempre aperta ai fedeli per le celebrazioni religiose. In effetti, il campanile della chiesa dedicata a Sant’Antonio abate inizia a risentire del peso degli anni, presentando segni di degrado. A essere più danneggiate sono le parti superiori e quelle esposte verso nord.

Ma sarà solo con i ponteggi piazzati che si potrà fare l’esatta fotografia delle condizioni della struttura, e quindi valutare cosa recuperare e cosa invece rifare con intonaco di calce simile all’esistente. Allo stesso tempo la ditta incaricata di eseguire i lavori, la “Arlunno” di Ghemme, verificherà anche se sostituire o meno la ghiera dell’orologio e l’illuminazione. «Sono lavori a cui teniamo molto - commenta il parroco di Quarona padre Matto Borroni - e siamo felici che possano finalmente partire. L’auspicio è che sia tutto concluso da qui al prossimo anno, quando la nostra parrocchiale verrà festeggiata per i suoi 400 anni».

E non solo: nel 2018 ricorrerà il 650º anniversario della nascita della Beata Panacea, che per l’occasione  tornerà a Quarona accolta da grandi festeggiamenti. Dopo il campanile si passerà alla facciata della chiesa, poi al tetto e infine al sagrato. Se il meteo darà una mano e non ci saranno imprevisti, gli interventi verranno realizzati in circa quindici mesi di lavoro. Giusto in tempo per celebrare i quattro secoli della parrocchiale. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...