Notizia Oggi

Stampa Home

Quasi 200 persone al Sacro Monte per la storica ''Peregrinatio''

I fedeli hanno affrontato il cammino da Orta a Varallo
Articolo pubblicato il 18-06-2016 alle ore 10:27:32
Quasi 200 persone al Sacro Monte per la storica ''Peregrinatio'' 2
Il gruppo di fedeli che ha preso parte alla storica ''Peregrinatio''

Ha richiamato un gran numero di pellegrini la diciottesima edizione della “Peregrinatio”. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, . Ciascuno di loro ha voluto sperimentare e mantenere viva una tradizione molto antica che vedeva i pellegrini percorrere 22 chilometri, con un dislivello di circa 800 metri tra Pella e il passo della Colma e di 500 scendendo verso Varallo, in un tempo di 7 ore. 

L’evento coinvolge diversi fedelissimi anziani ma anche molti giovani e giovanissimi ed è promosso dall’Ente di Gestione dei Sacri monti – Riserva speciale del Sacro Monte di Varallo. La camminata è partita alle 7 del mattino da Orta, dopo la benedizione dei partecipanti, la distribuzione delle magliette e del “pane del pellegrino”. A rendere più suggestivo il viaggio è stato l’attraversamento in battello del lago d’Orta.

Un’occasione per socializzare è stato il pranzo al sacco all’oratorio di Nostra Signora Addolorata di Civiasco, con la distribuzione di cibo e bevande grazie all’organizzazione del locale gruppo Alpini. I pellegrini, una volta raggiunto il Sacro Monte hanno ricevuto gli attestati di partecipazione e preso parte alla messa, celebrata da frate Franco del Monte Mesma, all’interno della basilica dell’Assunta che ha concluso la giornata, prima del ritorno a casa.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...