Notizia Oggi

Stampa Home

Quattro 10 alle medie di Gattinara: sono tutte ragazze

Ecco cosa faranno a settembre
Articolo pubblicato il 10-07-2016 alle ore 07:13:59
Quattro 10 alle medie di Gattinara: sono tutte ragazze 3
Linda Artoni
Quattro 10 alle medie di Gattinara: sono tutte ragazze 4
Elisa Tessitore
Quattro 10 alle medie di Gattinara: sono tutte ragazze 5
Noemi Segatto
Quattro 10 alle medie di Gattinara: sono tutte ragazze 6
Gaia Zacchetti

Sono quattro e sono tutte ragazze le super studentesse della scuola media di Gattinara che hanno concluso l’esame di terza a pieni voti, con il 10. Per due di loro, addirittura, è arrivata anche la lode. Le giovani che hanno concluso l’esame con il 10 sono: Noemi Segatto della classe 3ª A, Elisa Tessitore della 3ª B, con lode; Linda Artoni della 3ª C e Gaia Zacchetti della classe 3ª D, con lode. Il risultato con cui le quattro allieve hanno lasciato l’istituto comprensivo di via San Rocco è ovviamente il frutto di un anno scolastico ricco di impegno e ottimi voti, concluso con un esame svolto egregiamente, nonostante le ansie e le paure che precedono la prima grande prova per gli studenti, che a settembre passeranno alle scuole superiori. Prima però, si potranno godere le meritate vacanze estive in attesa di iniziare una nuova avventura, ben più impegnativa.

Noemi Segatto ha appena terminato la 3ª A: «A settembre inizierò a frequentare il liceo linguistico di Cossato – dice la giovane – anche se non so ancora che lavoro farò da grande. Per me la prova più difficile dell’esame è stata l’orale, per l’ansia, mentre quella di matematica è stata quella più impegnativa. Ora mi aspettano molte vacanze. La mia materia preferita? Arte e lingue; infatti il mio hobby è disegnare». 

Per Elisa Tessitore, alunna modello della classe 3ª B, la commissione d’esame ha deciso di concedere anche la lode oltre al 10. Nel suo futuro c’è un percorso di studi scientifici: «Le mie materie preferite sono matematica e scienze – dice Elisa – infatti il prossimo anno farò il liceo scientifico a Cossato. Ho trovato molto facile la prova di inglese, mentre quella più difficile secondo me è stata la prova Invalsi. Ora mi rilasso con il centro estivo di Estate splash». Tra i suoi hobby c’è la danza.

Preferisce le materie umanistiche, invece, Linda Artoni, unica alunna da 10 della classe 3ª C che tra tutte le materie preferisce letteratura. «A settembre inizierò il liceo classico a Vercelli – dice Linda  – proprio per seguire questo mio interesse per la letteratura. Mi piace poco, invece, geografia. La prova che ho trovato più difficile è stata l’orale». Ma un 10 all’esame si può prevedere? «Ci speravo molto in questo voto – dice Linda – ma per com’era andato l’esame sinceramente non ne ero sicurissima. Però un po’ me l’aspettavo». 

Ha lasciato la 3ª D con 10 e lode anche Gaia Zacchetti, che nonostante la massima votazione e le lodi della commissione, dice: «pensavo di aver sbagliato qualcosa nella prova Invalsi, che secondo me è stata la prova più difficile. Ci speravo molto nel 10, ma non sono stata tanto lì a pensarci più di tanto. A settembre inizierò il liceo classico a Biella – dice Gaia Zacchetti – perché mi piacerebbe fare la scrittrice oppure l’insegnante di italiano in una scuola all’estero. La materia che mi piace meno è tecnologia, mentre le preferite sono italiano e inglese. Il mio hobby? Dedicarmi allo studio».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...