Notizia Oggi

Stampa Home

Quest'estate la festa della birra di Cellio non ci sarà

Troppa burocrazia e poco ricambio generazionale
Articolo pubblicato il 05-04-2016 alle ore 19:26:53
Quest'estate la festa della birra di Cellio non ci sarà 2
Lo staff di una passata edizione della festa

Anno sabbatico per la festa della birra di Cellio. Dopo venticinque anni l'estate valsesiana non si animerà più con la tradizionale manifestazione celliese. Se per il 2016 è ormai certa una sospensione, la speranza degli organizzatori è comunque quella di riuscire a riproporla in futuro, magari già dal prossimo anno. Tra i diversi motivi che hanno portato a questa scelta il principale è la mancanza di cambio generazionale: «Scarseggiano i giovani disposti a mettersi in primo piano, a prendere le redini della manifestazione ­ spiega Gabriele Bortoluzzi, consigliere della Pro loco celliese e membro del “Gruppo festa della birra” ­. La maggior parte dei componenti del gruppo si è occupato della festa della birra per anni e anni, c'è addirittura anche chi un quarto di secolo fa l'aveva fatta nascere».

Con gli anni è aumentata anche la burocrazia che sta dietro all’organizzazione di un evento di questa portata: «A frenare anche i più volenterosi ­ continua Bortoluzzi ­ ci sono purtroppo i molti, spesso troppi, permessi che vengono richiesti. Una volta era più facile mettere in piedi questa festa, ora non è più così. E se tutto diventa complicato, allora viene a mancare anche il divertimento, che deve essere alla base della festa, non solo per gli ospiti ma anche per gli organizzatori».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...