Notizia Oggi

Stampa Home

Romagnano, l’ex macello diventa uno spaccio di dolciumi

La richiesta in municipio
Articolo pubblicato il 05-07-2016 alle ore 16:36:51
Romagnano, l’ex macello diventa uno spaccio di dolciumi 2
L’ex macello

Da ex macello a luogo di delizie dolciarie. E’ questo il progetto presentato da alcuni imprenditori di Romagnano per riqualificare l’area commerciale situata lungo via Novara, che comprende appunto la struttura una volta adibita a macello e l’attuale punto vendita di Risparmio Casa, che dovrà essere ristrutturato. «Il progetto è molto interessante - conferma il sindaco Cristina Baraggioni -. e verrà portato in consiglio per la valutazione ambientale. Si tratta di un piano di riqualificazione generale che, oltre alle proposte commerciali, prevede anche un miglioramento della viabilità secondaria e degli standard urbanistici di parcheggio. C’è soddisfazione sia da parte mia che da parte della consigliera con delega al commercio, Monica Felappi». 

In linea di massima il progetto prevede la riqualificazione del complesso commerciale attuale e nuove realtà imprenditoriali. Il negozio di Risparmio Casa dovrebbe trovare posto in un’area dell’ex macello, dove sorgeranno anche altre due realtà commerciali; una relativa a prodotti da forno, commercializzabili anche on line e appartenente ad una catena già esistente; un’altra invece prevede la vendita di generi alimentari provenienti da produttori locali, consumabili anche in loco, «un po’ sul modello di Eataly», dice il sindaco, utilizzando una similitudine nota per spiegare il progetto.
L’area è estesa ed articolata in diverse palazzine, mentre l’edificio che ora ospita Risparmio Casa verrà ristrutturato. Difficile prevedere una tempistica di realizzazione: una volta ottenuti tutti i permessi il via dipenderà dagli investitori.
Sempre per restare lungo via Novara, tutto tace invece sul fronte del cinema multisala che avrebbe dovuto sorgere accanto al McDonald’s. «Se gli investitori volessero partire potrebbero farlo: è tutto pronto da parecchio tempo - dice Baraggioni -. Vedo però che anche a Novara l’idea del multisala non è decollata. E’ un vero peccato».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...