Notizia Oggi

Stampa Home

Romagnano, ''Ti affido fido'' diventa una serie web

Nasce da una collaborazione tra l'istituto Curioni ela fondazione Comunità Novarese
Articolo pubblicato il 20-07-2016 alle ore 13:47:23
Romagnano, ''Ti affido fido'' diventa una serie web 2
I protagonisti di "Ti affido Fido"

Una mini serie web con protagonisti i giovani allievi delle scuole e gli amici a 4 zampe. E’ il progetto “Ti affido Fido” che a Romagnano ha visto la partecipazione dell’istituto comprensivo Curioni. “Ti affido Fido” è stato sostenuto dalla fondazione Comunità Novarese e ha portato tra i banchi delle scuole alcuni cani. «Il rapporto tra umani e animali – ha spiegato Elena Monfalcone dell’associazione Muse – previene alcune forme di bullismo e migliora il rapporto tra studenti di una classe».

 I ragazzi sono stati impegnati in un percorso di avvicinamento tra il bambino e l’animale con la veterinaria Fabrizia Canepa  per conoscere meglio gli amici a 4 zampe. Nella seconda fase sono stati impegnati nella realizzazione di  alcuni cortometraggi con alcune esperte di comunicazione e il regista Duccio Agresti. In questa seconda edizione, oltre ai Comuni del sistema bibliotecario, è stato coinvolto anche il Comune di Romagnano. «Grazie ai buoni rapporti di collaborazione che si sono instaurati con la biblioteca Negroni di Novara – spiega l’assessore all’istruzione Alessandro Carini - e la disponibilità degli insegnanti siamo riusciti a portare il progetto nel nostro istituto. La proposta educativa è stata molto apprezzata. Il successo è testimoniato anche dal video realizzato interamente dai ragazzi».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...