Notizia Oggi

Stampa Home

Rovasenda dedica la biblioteca al professor Arnaldo Colombo

L'uomo è morto lo scorso dicembre
Articolo pubblicato il 03-10-2016 alle ore 08:24:02
Rovasenda dedica la biblioteca al professor Arnaldo Colombo 3
Arnaldo Colombo

Fu poeta dialettale, scrittore e appassionato storico conosciuto in tutta la zona. Ora la biblioteca civica di Rovasenda sarà dedicata alla memoria del professore Arnaldo Colombo, morto nel dicembre 2015, uno dei più grandi cantori non solo di Rovasenda ma di tutto il territorio della Baraggia. Professore di lettere in pensione, corrispondente della Stampa fino a metà degli anni '90, fu autore di una lunga serie di libri. Con il proprio incessante impegno e lavoro ha mantenuto vive le tradizioni contadine della campagna baraggifera ricreando l’atmosfera di tempi andati con le sue opere letterarie, così come la figura del Cavalier Bayardo. 

In una nota il sindaco Giuseppe Delmastro racconta: «Arnaldo fece moltissimo per la vita del nostro paese, avendolo posto sempre al centro della propria ricerca storica, sociologica e culturale». Vista l’importanza storica e culturale dell’illustre scrittore il paese dove è nato ha deciso di intitolargli la biblioteca comunale tenuto conto che gli eredi hanno già disposto di donare tutte le sue opere e letture, che verranno raccolte in un’ apposita sala dedicata della biblioteca.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...