Notizia Oggi

Stampa Home

Sabbia, 60 anni di alpeggio per la famiglia Bonetta

I festeggiamenti durante la cena in frazione Crosi
Articolo pubblicato il 11-10-2016 alle ore 16:44:46
Sabbia, 60 anni di alpeggio per la famiglia Bonetta 2
La consegna della targa

La transumanza è ormai una tradizione anche all’alpe Campo di Sabbia, dove ogni anno, a giugno, la famiglia Bonetta si reca con il suo bestiame e verso fine settembre ritorna a valle per la stagione invernale. È in questa occasione, coincisa quest’anno con venerdì 1° ottobre, che la Pro loco di Sabbia, in collaborazione con il Comune, ha voluto omaggiare la famiglia di una targa. Sono infatti ben 60 gli anni d’alpeggio. I festeggiamenti sono avvenuti durante la cena che per tradizione si tiene nella frazione Crosi; durante la conviviale il presidente della Pro loco Paola Giardino e il sindaco Carlo Stragiotti hanno consegnato la targa degustando la torta con tutti i presenti.


Spiegano i promotori della consegna: «Cogliamo quindi questa occasione per ringraziare l’azienda agricola Bonetta perché tiene viva una tradizione così bella e antica e ci scusiamo per aver consegnato il premio solo in questa occasione. La targa, pronta dal mese di luglio, avremmo dovuto consegnarla durante la festa all’alpe Campo tenutasi il primo week end di settembre. Purtroppo in quell’occasione il sindaco si è dimenticato la targa nello zaino e se ne è ricordato solo a tarda serata, per cui si è deciso di ripiegare, come detto prima, per la serata di venerdì. Per fortuna, nonostante l’incidente, la serata è andata bene, l’omaggio è stato apprezzato. L’augurio è di continuare con l’attività».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...