Notizia Oggi

Stampa Home
Basket

Santarossa ha scelto Nuova Pallacanestro Ghemme

L'ex Gessi e Pallacanestro Biella scende in serie C
Articolo pubblicato il 25-07-2016 alle ore 17:56:45
Walter Santarossa
Walter Santarossa

Walter Santarossa è il nuovo colpo di Nuova Pallacanestro Ghemme che per la prossima stagione sta allestendo una squadra da copertina.
Ala di 200 centimetri, Santarossa è atleta di grandissimo spessore: cresciuto cestisticamente a Livorno, è stato costantemente convocato nelle rappresentative nazionali giovanili fino dalla categoria Cadetti; in tale contesto memorabile è la sua prestazione difensiva agli Europei Under 20, dove contro la Germania limitò, a soli 10 punti, un già fortissimo Dirk Nowitzki, futura stella NBA. Santarossa ha esordito in Serie A nel 2001, con la promozione della sua squadra, di cui è stato la pedina chiave, ricevendo così inoltre anche la chiamata in Nazionale, e vincendo con quest’ultima i Giochi del Mediterraneo nel 2005. Nel 2002-03, è passato alla Viola Reggio Calabria, dove però si è gravemente infortunato, e l’anno successivo è stato acquisito dalla Pallacanestro Biella; è in questa formazione che ha mostrato doti difensive elevate, forse poco riconosciute in precedenza, rivelandosi così uno dei migliori in Italia nel suo ruolo, e forse d'Europa. Poi, nel 2007 è stato acquisito dalla Juvecaserta Basket. Nel periodo intercorso senza contratto, ha svolto gli allenamenti di preparazione con la squadra campione d'Italia "Montepaschi di Siena"; e poi nella stagione 2007-08 è tornato nell'Angelico Biella. Il 18 gennaio 2008 ha affrontato nuovamente la Legadue, acquistato dall'Ignis Novara. Poi è passato alla Legea Scafati, e nella stagione 2009-2010 è approdato in A Dilettanti con la maglia granata del Basket Trapani, dove l'anno successivo ha riguadagnato la promozione in Legadue. Successivamente ha militato per l'Aquila Basket Trento, a seguito promossa in Legadue. Nell'estate dello stesso anno si è trasferito a Lucca, per giocare con la compagine toscana, neopromossa, nuovamente in DNA, e nel 2014 è tornato a Trento. Successivamente si è aggregato alla formazione di Biella , per poi venire ingaggiato dagli G.S. Eagles Valsesia Basket in serie B dove ha giocato da protagonista per due stagioni. Il Presidente Fabio Lucca commenta così la strategica acquisizione di Santarossa: «Siamo orgogliosi di avere tra le nostre fila un giocatore così importante, ed a tal proposito ringraziamo College Borgomanero per il prezioso supporto; il nostro obbiettivo è riportare il basket ghemmese ad alti livelli, facendo crescere sempre di più sia la prima squadra, che l’intero settore giovanile, per cui Santarossa sarà sicuramente un esempio».

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...