Notizia Oggi

Stampa Home

Scoperta dai ricercatori la vipera Walser

E' simile alle vipere del Caucaso
Articolo pubblicato il 09-07-2016 alle ore 12:21:03
Scoperta dai ricercatori la vipera Walser 2
La vipera Walser

E' stata scoperta nelle valli sopra Biella una nuova specie di vipera, che per la collocazione geografica di dove è stata trovata è stata chiamata dai ricercatori Vipera Walser.

La vipera Walser è molto simile ad altre specie che vivono nel Caucaso, per questo si pensa che la specie appena scoperta potrebbe essere derivata in seguito a uno spostamento durante le ere glaciali. Lo dicono le analisi condotte da alcuni ricercatori italiani e stranieri. In particolare due erpetologi del Muse di Trento, hanno pubblicato i loro studi sul Journal of Zoological Systematics and Evolutionary Research.

Il territorio di diffusione particolarmente limitato, le modifiche ambientali e il pericolo di cambiamento globale fanno sì che gli studiosi abbiano proposto subito di inserire la specie nell’elenco di quelle in pericolo di estinzione.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...