Notizia Oggi

Stampa Home
Ci sono troppo pochi iscritti, l'area montana perde l'autonomia

Scuole, l'alta Valsesia accorpata a Quarona

Una decisione della Provincia: ma non chiuderà nessun istituto
Articolo pubblicato il 02-12-2015 alle ore 08:49:34
Scuole, l'ata Valsesia accorpata a Quarona 3
Foto d'archivio

La Provincia ha deciso: l'istituto comprensivo Alta Valsesia verrà accorpato a quello di Quarona. Il che non significa che verranno chiuse delle scuole, ma solo che uffici, preside e segreterie saranno quelli di Quarona, e non più quelli di Balmuccia. Si perde l'autonomia, insomma.

Del resto, già in più occasioni l'alta Valsesia aveva scampato altre ipotesi di accorpamento, prima con Varallo e poi proprio con Quarona. Ora però non ci sono più margini: quest'anno in valle ci sono 193 solo iscritti tra scuole dell'infanzia, primarie e medie, troppo poco per poter mantenere una presidenza autonoma. Così si andrà con Quarona. In realtà, la maggioranza dei sindaci avrebbe voluto andare con Varallo, vista la contiguità territoriale. Ma il problema è che Varallo e alta Valsesia insieme avrebbero raggiunto circa 940 iscritti, mentre mettendo insieme alta valle e Quarona si arriva intorno ai 600, e Varallo circa 740: una situazione più accettabile sotto il profilo della gestione.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...