Notizia Oggi

Stampa Home

Sessanta richieste per realizzare centraline in alta Valsesia

Il dato è stato reso noto dalla Provincia di Vercelli
Articolo pubblicato il 19-03-2016 alle ore 12:26:28
Richiesta di centraline sul Sesia
Richiesta di centraline sul Sesia

Sono addirittura sessanta le domande per realizzare centraline in alta Valsesia. Il dato viene reso noto dalla Provincia di Vercelli.
«Per dare massima trasparenza vogliamo informare che le domande di autorizzazione presentate sono in totale 60, di cui cinque presentate da amministrazioni comunali dell'alta valle e della Valmastallone - spiega l’amministrazione del presidente Carlo Riva Vercellotti -. Di queste, 29 sono attualmente in lavorazione, 29 sono state respinte o archiviate e solo due sono state autorizzate». E sulla questione centraline aggiunge: «La nostra priorità è salvaguardare l'ambiente e rispettare la legge. Nessuna posizione ideologica pro o contro».
La scorsa settimana si è presentato il comitato Salvaguardiamo la Val Mastallone, un gruppo di cittadini preoccupato per l’aumento sensibile di richieste per le mini centraline idroelettriche. Alcune di questi impianti sono a ridotto impatto e non saranno soggetti alla procedura di Via (valutazione impatto ambientale), altri invece dovranno ottenere il via libera da Provincia, Regione e Unione montana trattandosi di manufatti più importanti.
Il comitato Saluaguardiamo la Val Mastallone però sul tema vuole avere un confronto diretto e capire se esistono veramente rischi per il territorio.  Il Comitato non ha preclusioni al dialogo con i cittadini e le istituzioni, anzi, lo favorisce e lo ricerca, ed è pronto a mettere a disposizione qualifiche e competenze per contribuire a valutare progetti e iniziative in favore della valle. La contraddizione è che la Valle Mastallone è la prima a livello nazionale a vantare una «certificazione ambientale» ma paradossalmente è esclusa dal Piano di Tutela delle Acque che invece preserva gran parte del bacino della Sesia.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...