Notizia Oggi

Stampa Home

Si fa trekking tra le frazioni di Alagna e le tracce dei walser

Si sta lavorando per creare un circuito tra le località minori ai piedi del Rosa
Articolo pubblicato il 26-02-2016 alle ore 16:16:46
Un circuito da trekking tra le frazioni di Alagna 2
Un circuito da trekking tra le frazioni di Alagna 2

Le frazioni di Alagna entrano a far parte di un percorso ideato per gli amanti delle passeggiate e del trekking. Sono infatti in corso i lavori per la realizzazione di un itinerario che toccherà le località minori del borgo ai piedi del Monte Rosa: questo circuito interesserà gli abitati walser del paese dove sono maggiormente visibili le tracce della cultura della popolazione originaria del Vallese che fondò il paese.

Il progetto prevede la riqualificazione delle mulattiere e dei percorsi che dal centro di Alagna raggiungono queste località minori, spesso meta di visite guidate per via delle peculiarità paesaggistiche e architettoniche che le rendono interessanti dal punto di vista turistico (presenza di oratori in cui si conservano alcune delle testimonianze artistiche del paese, resti di edifici storici come mulini e abitazioni risalenti ai secoli scorsi).

L'intervento ha un costo complessivo che si aggira attorno ai 55mila euro: la maggior parte dell'opera che ha riguardato la sistemazione del percorso è stata portata a compimento nelle scorse settimane, per una spesa di oltre 40mila euro. 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...