Notizia Oggi

Stampa Home

Si spegne il motore dell'aereo: atterraggio d'emergenza a Gattinara

Preziosa la pista della bassa Valsesia
Articolo pubblicato il 31-03-2016 alle ore 07:44:08
Si spegne il motore dell'aereo: atterraggio d'emergenza a Gattinara 3
Foto d'archivio

Un’avaria al motore ha costretto due tedeschi a un atterraggio di emergenza sulla pista di Gattinara. E’ accaduto nei giorni scorsi, e l’emergenza si è risolta per il meglio. Del resto, sono casi che ogni tanto accadono. I due tedeschi erano partiti dalla pista di Aosta un aereo moto-aliante e  con un piano di volo per la Svizzera. Arrivati però a sorvolare la zona della bassa Valsesia, il motore ha cominciato a fare i capricci. Per poi spegnersi del tutto. Il che ovviamente ha costretto i due piloti a dare l’allarme e a tentare un atterraggio di emergenza sulla aviosuperficie più vicina, appunto quella di Gattinara.

Nonostante la mancanza della propulsione, l’atterraggio è stato portato a termine perfettamente e senza conseguenze  per le persone a bordo, oltre che per il mezzo. All’inizio dell'emergenza il velivolo era scomparso dal controllo radar di Milano, che aveva avvisato immediatamente il gestore dell'aviopista Francesco Alloero, che giunto sul posto, ha subito ridefinito il piano di volo rassicurando tutti sull'emergenza. Intanto dalla Svizzera un altro velivolo con a bordo tecnici ha raggiunto Gattinara: il moto-aliante ha potuto essere riparato, dopo di che è nuovamente decollato per raggiungere la meta.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...