Notizia Oggi

Stampa Home
In occasione della pubblicazione in italiano del suo ultimo saggio

Singer, il più influente filosofo vivente, ospite a Torino

L'altruismo efficace: tra emozione e praticità.
Articolo pubblicato il 21-06-2016 alle ore 04:08:31
Singer, il più influente filosofo vivente, ospite a Torino 2
Maurizio Mori e Peter Singer
 
E' durato circa tre ore il seminario, tenutosi ieri nell'aula Quazza a Palazzo Nuovo, che ha visto l'intervento di Peter Singer, secondo la rivista The New Yorker “il più influente filosofo vivente”.
 
Docente di Bioetica presso l'Università di Princeton e di Studi filosofici e storici presso quella di Melbourne, Singer ha raggiunto il Bel Paese in occasione della pubblicazione in italiano del suo saggio “La cosa migliore che tu puoi fare. Cos'è l'altruismo efficace" (Sonda).
 
Il libro illustra il movimento denominato "Effective Altruism" (Altruismo efficace) e si pone l'obiettivo, così come ricordato dal filosofo e saggista australiano, "di rendere il mondo un posto migliore da abitare attraverso la riduzione di inutili sofferenze, ovunque si manifestino, sia per gli esseri umani sia per gli animali in generale”.
 
Singer, nello specifico, ha fatto riferimento a un sondaggio d’opinione - condotto dalla Gallup in 135 Paesi - secondo cui quasi un terzo della popolazione mondiale compie almeno un’azione di puro altruismo al mese. Si tratterebbe di persone che, proprio per la loro attitudine alla generosità "sarebbero normalmente più felici e soddisfatte rispetto a chi non pratica la beneficenza".
 
 
Di fatto ciò che il saggio anela a dimostrare è che promuovendo gli interessi degli altri si agisce – più o meno indirettamente – anche a beneficio dei propri.
 
Il tour di Singer prosegue oggi, nell’ambito di Torino Spiritualità, con un duplice appuntamento: alle 12.30 al Circolo dei lettori e alle 18.30 al teatro Carignano. Il filosofo sarà insignito dell'Empty Cages Price, il premio internazionale consegnato a quanti hanno offerto un contributo, sul piano intellettuale e pratico, per una nuova consapevolezza del rapporto tra umani e animali.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...