Notizia Oggi

Stampa Home

Solo due bambini iscritti, saltano pre e post scuola

A partire da questa settimana
Articolo pubblicato il 06-11-2016 alle ore 20:57:16
Solo due bambini iscritti, saltano pre e post scuola 4
La scuola di Ghemme
Solo due bambini iscritti, saltano pre e post scuola 2
La scuola di Ghemme

Alte le uscite, esigue le entrate: per questo il Comune di Ghemme ha sospeso i servizi di pre e post scuola. I bambini iscritti al servizio erano rimasti soltanto due.  A fronte di una spesa presunta di 11mila euro, infatti, nelle casse comunali ne sarebbero entrati poco meno della metà. E anzi per il 2017 la copertura dei costi sarebbe stata soltanto del 14 per cento, mentre il restante 86 per cento sarebbe rimasto a carico del bilancio comunale. Con una delibera di inizio settembre, la giunta della città del vino si era già riservata di non avviare il servizio qualora il numero degli iscritti non avesse consentito un’adeguata copertura dei costi. 


Il servizio di custodia dei bambini prima e dopo l’orario scolastico era stato affidato nel 2014, e sino alle fine del 2017, alla cooperativa sociale Anteo onlus. Quest’anno alla scadenza prevista del 22 settembre erano arrivate soltanto cinque iscrizioni e due giorni dopo i genitori dei bambini erano stati convocati in Comune per un incontro durante il quale si erano impegnati a versare, oltre alla prevista retta di 4 euro al giorno, un importo volontario di 6 euro giornalieri. Successivamente, però, sono arrivate tre rinunce e per questo la giunta Temporelli, già alle prese con la procedura di riequilibrio finanziario, che impone un’attenta verifica della spesa, ha deciso di sospendere il servizio.


Come conseguenza della rinuncia, ci sarà anche la revisione del contratto con la cooperativa, che si occupa anche della pulizia degli immobili comunali. Anche per questa parte è stata prevista peraltro una decurtazione delle ore rispetto all’accordo iniziale.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...