Notizia Oggi

Stampa Home
La conta dei danni

Solo per il Canadair si pagherà circa 500mila euro

L'incendio in alta Valsessera ha tenuto occupato mezzi e uomini
Articolo pubblicato il 07-12-2015 alle ore 16:59:23
La vista dalla webcam di Bielmonte
La vista dalla webcam di Bielmonte

Per far muovere un Canadair la spesa ammonta a 50mila euro al giorno. E' facile fare un conto quindi su quanto è costato, solo per l'utilizzo dei mezzi, l'incendio in alta Valsessera. Sono nove i giorni di durata dell'incendio, ma solo per quattro giorni i Canadair sono rimasti a terra, ma qualche volta hanno volato addirittura quattro apparecchi contemporaneamente. E poi ci sono anche gli elicotteri. Insomma la spesa si aggira attorno ai 500mila euro, un costo ingente che sarà a carico dei contribuenti se non dovesse trovarsi il piromane che ha prodotto questo scempio. Oggi è stata giornata di bonifica e soprattutto si è proseguito a monitorare la situazione. Finalmente alzando gli occhi non si vede più la coltre di fumo, anche guardando i monti colpiti dalle fiamme dalla webcam di Bielmonte finalmente si vede un cielo sereno.

Ma oltre al fattore economico c'è anche il danno ambientale, la natura ci metterà anni prima di tornare a rinverdire i fianchi dei monti andati in fumo, l'habitat è stato contaminato e anche gli animali selvatici dovranno trovarsi altri luoghi.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...