Notizia Oggi

Stampa Home

Sono ritornate le puzze a Prato Sesia

Un disagio che sembrava risolto
Articolo pubblicato il 15-06-2016 alle ore 18:59:11
Sono ritornate le puzze a Prato Sesia 3
Sono ritornate le puzze a Prato Sesia 3

Dopo un periodo di tranquillità, a Prato Sesia ritornano a fare discutere i cattivi odori nella zona della Pettinatura Lane, nei pressi del canale. Il sindaco Luca Manuelli ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di cittadini in merito al problema: una questione che si era presentata già parecchi anni fa e che sembrava essersi risolta nell’arco del tempo mediante l’uso di impianti di depurazione. Allora, riferiscono i pratesi che si sono lamentati, per qualche tempo si era avvertita solo qualche ventata occasionale e nemmeno particolarmente intensa. Negli ultimi tempi, invece i cattivi odori sarebbero tornati a farsi sentire in modo forte e continuativo, causando disagi.

Circa un anno e mezzo fa si era anche organizzata una raccolta firme sul tema, a cui ha partecipato una cinquantina di pratesi, per poi consegnare il documento in municipio. I cattivi odori si sentirebbero a tratti in tutto il paese, dal centro storico fino alla zona del municipio e addirittura, quando il vento tira verso Novara, si potrebbero avvertire anche a Ghemme.

L’olezzo potrebbe essere ricondotto alle operazioni di lavaggio della lana. Eppure, proprio di recente, la Pettinatura ha effettuato parecchi investimenti nel settore, effettuando alcuni lavori per implementare il sistema di depurazione, con la costruzione di una nuova vasca per depurare le acque usate durante le fasi di lavaggio della lana. Resta il fatto che da alcuni cittadini arriva la richiesta di cercare di capire a cosa sia dovuto il problema di questi miasmi e come risolverlo.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...