Notizia Oggi

Stampa Home

Sorpresa: a Valduggia diminuisce la tassa sui rifiuti

Più si differenzia e meno si paga
Articolo pubblicato il 04-11-2016 alle ore 19:49:42
Sorpresa: a Valduggia diminuisce la tassa sui rifiuti 3
Foto d'archivio

A Valduggia la tassa sui rifiuti è diminuita. Del resto lo aveva detto anche il sindaco: più si differenzia e meno si paga. «Seppur sia calata solamente del 5 per cento – commenta il primo cittadino – è un chiaro segnale che gli abitanti hanno capito l’importanza del differenziare. E più si comporteranno in modo corretto, gettando l’immondizia negli appositi contenitori, meno pagheranno di tassa rifiuti». Da quando è entrato in vigore questo nuovo sistema per la raccolta dell’immondizia, gli abitanti stanno facendo passi da giganti: «Riconosco che all’inizio c’è stata un po’ di confusione – prosegue il sindaco -, dovuta al fatto che si trattava di una novità rispetto a come si gettavano in precedenza i rifiuti. Insomma, non si era ancora abituati a buttare in sacchi differenti, e in giorni diversi, la plastica, il vetro, la carta e l’umido. Ma ci stiamo accorgendo che da quando è entrato in vigore questo nuovo sistema, gli abitanti si sono abituati e adattati: siamo passati dal 29 per cento di differenziata al 60 per cento».

Nonostante questi passi avanti, purtroppo in paese c’è ancora chi non esegue una corretta raccolta differenziata: «Effettivamente ci sono ancora alcuni abitanti, forse ancora troppi, che non hanno ben chiaro il modo di differenziare. A questo proposito vorrei invitare i cittadini di Valduggia a segnalarci i comportamenti scorretti, così da poter richiamare chi non differenzia nel modo corretto ed eventualmente sanzionarlo per negligenza. Se la percentuale di raccolta differenziata aumenterà ancora, sarà possibile diminuire ulteriormente la tassa rifiuti. Affinchè si possa pagare di meno è quindi necessaria la collaborazione di tutti, nel differenziare e nell’invitare chi non lo fa nel modo corretto a migliorarsi».

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...