Notizia Oggi

Stampa Home
La Regione Piemonte aumenta l'Irap dello 0,92 per cento

Stangata sui bar che ospitano slot-machine

Scettici gli operatori: "Fanno cassa sulle nostre spalle"
Articolo pubblicato il 03-01-2016 alle ore 21:00:24
Stangata sui bar che ospitano slot-machine 2
Foto d'archivio

Per molti bar e sale gioco sarà una mini-stangata: in Piemonte aumenta infatti dello 0,92 per cento l'aliquota Irap sui bar e gli altri esercizi pubblici dove sono presenti uno o più apparecchi da gioco. «Un emendamento – spiega il consigliere Domenico Rossi - che ho presentato con il collega di Sel, Marco Grimaldi, proseguendo nel percorso di prevenzione e contrasto alle ludopatie su cui la Regione sta dimostrando grande sensibilità».

In Piemonte nel 2014, la raccolta da gioco d’azzardo è stata di oltre 5 miliardi, circa il 55 per cento provenienti da new slot e video poker. Cifre impressionanti, come quelle delle ricadute sociali delle dipendenze che coinvolgono i giocatori ma anche le loro famiglie. Da qui l'iniziativa della Regione che si propone con una extra-tassa di disincentivare la presenza delle slot nei locali.

Di parere ovviamente diverso i rappresentanti degli esercizi pubblici, secondo i quali la Regione punta unicamente a far cassa sulle spalle degli operatori, per i quali le macchine da gioco rappresetano comunque una fonte di reddito. E senza che questa operazione vada effettivamente a disincentivare i giocatori.

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Più letti

I più letti

Lettere

Lettere

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...